Domande frequenti sul 5x1000

Abbiamo raccolto per te in questa sezione tutte le risposte alle domande più frequenti sul tema 5×1000, di seguito troverai un quadro informativo esaustivo, ma non esitare a contattarci se avrai ulteriori domande!

Il 5×1000 consente ai contribuenti di destinare una quota dell’IRPEF (pari, appunto, al 5 per mille dell’imposta sul reddito delle persone fisiche) a enti che si occupano di attività di interesse sociale, onlus, che svolgono prevalentemente attività socialmente utili, enti di ricerca scientifica e sanitaria.

Chiunque fa la dichiarazione dei redditi può destinare il 5×1000 delle proprie imposte a una specifica organizzazione non profit, indicandone il codice fiscale nello spazio apposito.

Anche chi non fa la dichiarazione! Infatti, chi riceve il CUD ma non è tenuto a presentare una dichiarazione dei redditi, può ugualmente esercitare l’opzione per destinare il 5×1000.

La scelta di destinare il 5×1000 dell’IRPEF a Fondazione Italiana Diabete non comporta alcuna spesa aggiuntiva. Destinare quell’importo è un atto completamente gratuito: se decidessi di non destinare il tuo 5×1000, quella parte di IRPEF andrà comunque versata allo Stato, destinata all’erario.

No, sono due operazioni distinte. Puoi versare entrambe senza problemi.

No, non è possibile dedurre il 5×1000 perché non ha natura di donazione e quindi non produce i benefici fiscali stabiliti dalla legge sulle donazioni.

Modello 730 ordinario: 2 ottobre

Modello 730 precompilato: 2 ottobre